Progetto Lettura – Classi Seconde

Data: 01/06/2022

“TEMPO AL TEMPO”

Rime sulla vita che viene e che va

 Dopo un anno di gustose letture di alcune delle 36 meravigliose filastrocche dell’autore Gianluca Caporaso, pubblicate in una silloge da Lavieri Edizioni, dedicate al tempo narrato in ogni sua accezione, si è tenuto nella mattinata odierna il primo incontro con l’autore, organizzato dalla libreria Ubik di Taranto, rivolto alle classi seconde della Primaria del nostro Istituto.

Come il celebre Pifferaio, nel corso del laboratorio di scrittura fantastica, l’autore ha incantato e condotto gli alunni a tradurre il silenzio della pagina bianca in un viaggio divertito di parole e immagini, accompagnandoli nelle fertilissime terre del Chissadove.

Attraverso varie tecniche proposte dal “Giardiniere delle Parole-baule”, i bambini  hanno assaporato incontri surreali, fuso oggetti e parole creandone di nuove, giocato nelle cucine dei sogni per celebrare autentiche occasioni di dialogo, in una incessante ricerca dell’Altro e dell’Altrove.

Il viaggio nel fantastico è proseguito nel pomeriggio con l’incontro di formazione per i docenti e si concluderà domani, 31/05, con il terzo laboratorio dedicato agli alunni delle classi terze della Primaria.