Una mostra itinerante per non dimenticare

Data: 10/02/2020

ll giorno 10 febbraio 2020 la scuola secondaria dell’I. C. “De Amicis” ha organizzato, in onore del “Giorno della memoria” e del “Giorno del Ricordo”, un’importante manifestazione. Tale evento ha goduto della partecipazione di tutte le classi della Scuola Secondaria, del corpo docente, del Dirigente Scolastico e delle autorità dell’Ente Locale.

Abbiamo creato dei cartelloni, alcuni in lingua spagnola altri in italiano; alcuni nostri compagni hanno realizzato dei PowerPoint dove si spiegava, dalle origini, la persecuzione nazista nei confronti di ebrei e non solo; altri hanno drammatizzato la canzone di Cristicchi riferita a “Magazzino 18”, per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata.

L’evento si è aperto con la rappresentazione Giusti tra le Nazioni: un albero di color bianco padroneggiava l’ingresso sul quale sono stati appesi dei biglietti con le biografie di alcuni giusti che hanno salvato gli ebrei dallo stermino. All’interno delle classi si sono svolte altre attività di approfondimento, un viaggio ideale sulle pagine della storia più amara dell’umanità.

Questa manifestazione è stata molto importante per non dimenticare il genocidio nazista e il dramma delle foibe, per lungo tempo rinnegato; ci ha aiutato a pensare a come non commettere più gli errori del passato e a pensare che la diversità sia una ricchezza. La diversità non è un male, anzi rende tutti noi, esseri viventi, speciali.

(De Florio Francesca Maria e Fabiana Derzuolo – 3^A)