La parola ai ragazzi Scrivi le sensazioni che provi al pensiero del passaggio alla Scuola Secondaria di 1°

Data: 19/06/2020

Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico un anno particolare per molti aspetti. Ad essere sincera provo molte emozioni diverse. Sono molto triste di dover lasciare i miei amici e non poterli salutare di persona magari trascorrendo dell’altro tempo insieme. Di questi 5 anni mi porto i loro sorrisi, la nostra complicità e il ricordo delle bellissime gite e feste trascorse insieme…Credo che le sperienze fatte in questi anni mi serviranno per affrontare i cambiamenti. (Gaia Masella 5^D)

…Sicuramente all’inizio sarà un po' diverso da come ho sempre immaginato, perché dalle notizie trasmesse dai telegiornali si capisce che sarà cosi, ma io sono tenace e non mi arrendo mai e voglio essere ottimista. Sono sicura che andrà tutto bene e ritorneremo a studiare normalmente. Sono curiosissima di conoscere i miei nuovi compagni…mi mancherà tanto il profumo della scuola elementare, i corridoi pieni di disegni colorati e le mie amiche che mi aspettavano al portone per entrare tutte insieme. (Ginevra Faiano 5^D)

Sono molto rattristato di dovere lasciare la scuola primaria, perché non ritroverò le mie maestre che in questi 5 anni mi hanno insegnato molto. Lascerò i miei amici con cui ho condiviso momenti di gioia e studio, spero di continuare ad avere contatti con loro perché l’amicizia può continuare anche fuori dai banchi di scuola. La scuola media è un nuovo percorso scolastico ma lo affronterò con serenità. (Mattia Cavallo 5^D)

…Spero che almeno qualche compagno della mia classe si sia iscritto nella mia stessa scuola e possa capitare con me, visto che sono un timido e questo mi spaventa un po'. Un’altra paura è quella di dovere conoscere i nuovi insegnanti e i nuovi compagni attraverso un computer o telefono e questo per me è triste. Per il resto aspetterò questa nuova avventura e spero di viverla al meglio. (Leonardo Lupo 5^D)

Sembra ieri che mi stavo preparando per il primo giorno di scuola elementare e già sono in quinta e tra qualche mese suonerà la campanella della prima media! Sono entusiasta di poter iniziare questo percorso, ma anche di intraprendere una nuova tappa per la mia crescita. Accanto all’entusiasmo c’è un po' di tristezza, perché dovrò lasciare alcuni dei miei compagni, le maestre, che a causa di questa situazione, non ho potuto salutare come avrei voluto… la chiusura di quest’anno scolastico è stata un po' insolita ma, delle elementari, mi porterò dietro per sempre un bagaglio pieno di emozioni, ricordi e insegnamenti che mi aiuteranno in futuro…Mi chiedo: “sarò all’altezza” e così alla curiosità si mischia un po' di timore… però mi sento pronta e carica per questa nuova AVVENTURA. (Dalila Lepore 5^D)