Data: 08/03/2023

“Per stare bene…”, progetto di avvicinamento al mondo del volontariato.

Si è concluso nella prima settimana di febbraio, durante la pausa didattica, il percorso scolastico relativo al compito di realtà ideato e condotto nelle classi quarte della Scuola Primaria.
“Per stare bene” è stato un viaggio nel mondo del volontariato, reso possibile solo grazie all’affiancamento e alla collaborazione degli Enti del Terzo settore impegnati nell’ambito sociale e ambientale del nostro territorio. 
Le attività, accolte con grande entusiasmo e partecipazione da tutti gli alunni e le alunne, hanno preso il via giovedì 2 febbraio, giorno in cui le Classisono state accolte dalla Caritas della vicina Parrocchia della Madonna delle Grazie presso la quale i bambini e bambine hanno conosciuto la bellezza del dono. Il parroco e la coordinatrice della Caritas parrocchiale, hanno spiegato che prima ancora di rispondere al bisogno di beni alimentari, i volontari e le volontarie sanno che occorre porsi in ascolto e accogliere le famiglie senza giudicare, ma provando a risolvere i problemi che stanno affrontando. E così, il dono di alcuni beni alimentari, che sono stati offerti perché siano distribuiti alle famiglie in temporanea difficoltà, è stato accompagnato dal dono del proprio tempo e delle proprie energie. I bambini hanno quindi catalogato e registrato i prodotti donati, comprendendo e sperimentando il valore delle azioni compiute a vantaggio di chi ha più bisogno. 
Venerdì 3 febbraio invece è stata la volta dell’incontro con i volontari di Retake, un’associazione molto attiva a Grottaglie che si occupa di attività volte al recupero del decoro urbano, come eliminazione di affissione abusive e adesivi, pulizia di spazi verdi, strade, sensibilizzazione e organizzazione di eventi con scuole. Attraverso una intervista, i bambini hanno potuto conoscere il loro impegno, la dedizione e la cura che riservano al territorio, confermando la grande attenzione all’ambiente e alla salvaguardia di ciò che ci circonda. 
Martedì 7 febbraio infine gli alunni hanno incontrato 7 volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato di Grottaglie con i quali hanno conosciuto, tramite visione di filmati, la storia della associazione internazionale e le sue funzioni sul territorio. In ogni aula, poi, individualmente hanno imparato e simulato un intervento di primo soccorso, BASIC Life Support (BLS) e la manovra di Heimlich, mostrando grande partecipazione e interesse. 

Con questo percorso, abbiamo compreso che tutti noi possiamo partecipare alla vita del luogo in cui abitiamo, in vario modo, aiutando chi ci sta vicino, mostrandoci attenti a ciò che accade intorno e compiendo piccoli ma significativi gesti di umanità e civiltà.