“Da alunni a cittadini attivi”

Data: 10/01/2024

“Da alunni a cittadini attivi”

Nella giornata di martedi 9 gennaio 2024, nella sala consiliare del Comune di Grottaglie, alla presenza del Sindaco, Dott. Ciro D’Alò, di alcuni Consiglieri comunali, della Dott.ssa Rano (Presidente Comitato Unicef Taranto), di Dirigenti Scolastici e rappresentanti degli Istituti comprensivi del paese (Dott.sse Como, Di Lauro, Basile, California), ha avuto luogo l’elezione del Sindaco del “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze”; verbalizzante della riunione, il Dott. Aurelio Marangella, Presidente del Consiglio Comunale cittadino.
L’Assessora Marianna Annicchiarico, curatrice dell’iniziativa, le Dirigenti Scolastiche, il Sindaco di Grottaglie, hanno salutato l’assemblea, sottolineando il grande impegno profuso nelle scuole per la realizzazione del primo CCRR.
La nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Como, ha evidenziato come alunni delle quarte e quinte classi di Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado si siano distinti come “cittadini attivi “, dando prova di come ciò che nasce nelle aule possa essere traghettato fuori dall’edificio scolastico, a favore della comunità intera.
La Dott.ssa Rano ha presentato l’attività svolta nelle scuole come parte integrante del “Progetto Unicef”, volto a sensibilizzare su tematiche complesse che necessitano del coinvolgimento di tutti.
”Probabilmente - ha detto - in un tempo decisamente brutto, i giovani sapranno fare meglio degli adulti, in quanto hanno dalla loro parte la spinta della creatività e sentimenti di solidarietà che noi educatori abbiamo il compito di alimentare. Il loro impegno civico non potrà che apportare nuova linfa al presente!”.
Accompagnato dai rispettivi Consiglieri comunali eletti, ciascun candidato Sindaco ha poi potuto presentare le linee programmatiche della campagna elettorale precedentemente promossa, al fine di sensibilizzare i presenti riguardo tematiche e problemi che stanno a cuore ai giovanissimi.
Hanno avuto luogo votazione, spoglio, elezione del I Sindaco del CCRR del Comune di Grottaglie.
Ad affermarsi l’alunna Pietra Immacolata Di Cesare, frequentante la classe I della Scuola secondaria di I grado “Don L. Sturzo”.
- “Ora dovrò meritare con il mio impegno il ruolo che gli elettori mi hanno affidato!”- ha commentato la giovane Sindaca.
A lei e a tutta la comunità educante giungano i migliori complimenti e auguri per l’obiettivo caparbiamente perseguito e raggiunto.
L’evento al quale abbiamo assistito dimostra che Scuola, Istituzioni e territorio, famiglie, ragazze e ragazzi, risultano sempre vincenti quando collaborano volgendo lo sguardo nella medesima direzione.