Incontro con ANPI delle classi Quarte

Data: 30/05/2023

Lo scorso giovedì 18 maggio, le classi quarte della Scuola Primaria hanno avuto il piacere di incontrare alcuni soci e socie dell'ANPI, Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia, nell'auditorium della scuola. Ad accoglierli, la Presidente della sezione ANPI di Grottaglie, dott.ssa Annamaria D'Erchie, e il presidente provinciale, Prof. Riccardo Pagano. Dopo brevi saluti e una introduzione sull'importanza del ricordo dei partigiani e della Giornata della Liberazione, celebrata ogni 25 aprile, i bambini e le bambine hanno potuto ascoltare le storie dei partigiani, dalla voce di alcuni compagni e compagne di classe, narrate attraverso lettere e brevi messaggi lasciati ai loro cari prima di andare a morire per una "idea", la libertà. 
Le letture e gli interventi sono stati alternati con dei momenti musicali, eseguiti da Violetta Petrelli al piano e Francesco Nigro all'oboe che hanno impreziosito l'incontro.
Il silenzio degli alunni che ha caratterizzato l'intero evento, ha testimoniato grande interesse e curiosità per delle pagine di storia poco studiate, a corollario di un percorso di Educazione civica incentrato sulla Costituzione italiana che li ha accompagnati per tutto l'anno scolastico. Un'altra importante occasione per offrire spunti di conoscenza e riflessione sull'imprescindibile valore della libertà e dei diritti/doveri di ognuno.
Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, dott.ssa Anna Como, per aver accolto con favore l'iniziativa dell'intero team docenti delle classi coinvolte, aprendo le porte della scuola al territorio e alle sue risorse e alla disponibilità dei volontari dell'ANPI per aver proposto un incontro stimolante e emozionante per i nostri alunni.